Edizione 2023
Il 18 Giugno 2023 a Colico in Piazza Garibaldi si è tenuta Belle Èpoque sul Lago, la prima edizione di Belle Èpoque Lake Como.
L’evento rivolto ai mezzi a due e quattro ruote ideati e costruiti entro il 1950 portati da conducenti ed equipaggi abbigliati nello stile consono all’epoca del mezzo.
Splendida cornice dell’evento sono state le vie del lungo lago e Piazza Garibaldi a Colico, grazie all’amministrazione comunale che ha collaborato prontamente all’organizzazione rendendo fruibili gli spazi, e alla Proloco che ha contribuito attivamente fornendo quanto necessario per lo svolgimento della manifestazione.
Domenica mattina la piazza, già meta turistica di forte richiamo, si è vista animata dalla musica dal vivo del gruppo “Manoucherie” che ha accompagnato l’arrivo di mezzi.
Mezzi di particolare rilevanza storica che raramente si possono osservare al di fuori delle sale di un museo o di importanti manifestazioni internazionali. Stiamo parlando di una quarantina di moto, tra cui spiccano una Rudge Multi 500 del 1920, quindi ultracentenaria, pilotata da Ugo Foppoli, una Sarolea 23F Sport S.V. del 1924 di Baroni William, una Peugeot P102 A del 1927 di Boracchi Roberto, a cui vanno aggiunti modelli di BMW e Sunbeam.
Per quanto riguarda le Case italiane erano presenti alcuni dei modelli più prestigiosi prodotti tra il 1929 e il 1950 da Moto Guzzi quali Sport 14, Sport 15, GTV, GTS, GT 17, Superalce, a Gilera, Piaggio e Innocenti oltre a un considerevole numero di Sidecar che solo in poche occasioni i proprietari hanno il piacere e la possibilità di muovere su strada.
Le due ruote erano affiancate da auto di particolare rilievo che hanno reso completo il panorama storico motoristico di quell’epoca. Tra queste citiamo: una Ford Model A Pick-up del 1929 di Lodetti Graziano, una Ford Model A Convertibile del 1928 di Pusterla Diego, oltre a Mercedes, Lancia, Fiat, e una rara e preziosa Alfa Romeo 8 C del 1932 che ha stupito il pubblico con il rombo del suo motore.
Il pubblico che ha potuto ammirare l’eleganza dei mezzi in movimento lungo le vie cittadine in un serpentone che ha avuto come apripista un sidecar Moto Guzzi Sport 15 del 1934 con in sella Gugiatti Luciano, consigliere del club oltre che promotore della manifestazione, accompagnato dalla moglie Simona Baldini, entrambi abbigliati con splendidi indumenti di foggia dell’epoca. La sfilata si è conclusa con il passaggio davanti alla giuria che aveva il compito di valutare i veicoli coadiuvata dalle puntuali descrizioni del preparatissimo giornalista Oscar Malugani. Amico e sostenitore del Valtellina Veteran Car, Malugani, ha regalato alle persone presenti in piazza curiosità e particolari poco noti di ognuno dei mezzi partecipanti. Oltre alle caratteristiche dei mezzi, alcuni dei quali in splendido stato di conservazione, è stato valutato anche l’abbigliamento dell’equipaggio, sia come coerenza storica che come eleganza. La manifestazione ha centrato lo scopo: riunire un gruppo di persone accompagnate da mezzi di particolare rilievo storico e ricreare, sulle rive di Colico, uno spaccato di storia, un tuffo nel passato che ha permesso ai partecipanti e al folto pubblico presente di fissare nella memoria una splendida cartolina vivente di quasi un secolo fa spingendo la promozione del motorismo storico oltre che dell’eleganza e della moda italiana.
L’evento si è concluso nel pomeriggio con la premiazione dei partecipanti che ha visto la presenza di Lara Mazzina come madrina dell’evento, preceduta dal ringraziamento ai club amici per la partecipazione, alla proloco per il suo aiuto e al Sindaco di Colico, Monica Gilardi, che ha impreziosito la giornata con la sua presenza e con l’auspicio che ci si possa ritrovare nel 2024 con una nuova edizione ancora più allegra ed entusiasmante.