Il Valtellina Veteran Car è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1987 a Sondrio da un gruppo di appassionati di veicoli d’ epoca per tutelare e diffondere la cultura, la conservazione, la conoscenza e l’uso dei veicoli d’epoca ed è federato ASI dal 1988.
Il Club si occupa della valorizzazione dei veicoli storici a due e quattro ruote non solo per il loro pregio artistico e tecnico ma anche per il loro valore storico, culturale e sociale. A tal fine le attività orientate alla certificazione assumono un ruolo trainante nel panorama dei servizi offerti agli appassionati in quanto la certificazione garantisce il rispetto delle condizioni di corretta storicità del veicolo e consente di definire un veicolo “storico” anziché semplicemente “vecchio”.
Le certificazioni avvengono secondo i criteri di legge (codice della strada) e nel rispetto dei capitolati stabiliti da ASI nel caso di certificazioni nazionali mentre nel caso di certificazioni internazionali sono seguiti i criteri previsti da FIVA (Federation Internationale des Vehicules Anciens) di cui il Valtellina Veteran Car è Competence Center.
Il Club, dovendo coprire un territorio esteso, è strutturato in modo da poter offrire agli appassionati un supporto efficiente e di prossimità.
L’ elenco dei servizi offerti è consultabile sul dépliant qui sotto, sul sito www.valtellinaveterancar.it o contattando la segreteria [email protected]
I momenti di incontro all’ interno del Club sono frequenti e focalizzati (auto, moto, trattori agricoli), mossi dalla passione per i veicoli “storici” ed aperti alla collaborazione con gli altri club che condividono gli stessi principi. La manifestazione Belle Époque Lake Como intende porsi come riferimento del club in questa particolare nicchia.
Contatti:
Sede:
Piazza Cavour 11/12 – 23100 Sondrio
Tel.0342.211504
Segreteria:
Manuela Del Togno (cell. +39 346.9497520) mailto:[email protected]
Per informazioni circa Belle Èpoque Lake Como o per condividere foto realizzate durante la manifestazione potete scrivere a [email protected]