Edizione 2024
Il 9 Giugno 2024 a Colico in Piazza Garibaldi si è tenuta l’edizione 2024 di Belle Èpoque Lake Como.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione è stata patrocinata dal Comune di Colico e dalla Provincia di Lecco che hanno colto la potenzialità e il forte richiamo che un evento come questo ha sui fruitori del lungo lago. I ringraziamenti dell’organizzazione e di tutto il Valtellina Veteran Car vanno anche alla Proloco di Colico con i ragazzi dell’Infopoint, che hanno collaborato attivamente per far in modo che l’evento fosse un successo.
Quest’anno la giornata organizzata dal Valtellina Veteran Car è stata inserita nel calendario degli eventi FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens).
Nonostante le condizioni meteo non fossero promettenti, dalla prima mattinata di domenica piazza Garibaldi ha cominciato ad animarsi: mezzi a due, tre e quattro ruote, musica ed i colori degli abiti hanno rallegrato la sponda del lago.
L’evento si è svolto come da programma, prima nella sua parte espositiva sulla piazza, animata dalle note del gruppo musicale dei “Manoucherie” e dall’elegante sfilare del gruppo de “Le Ferruccine”, dove il pubblico ha potuto ammirare i veicoli e farsi fotografare con i partecipanti in abbigliamento d’epoca.
La giornata è proseguita poi con una sfilata di auto, moto, lambrette e, novità di quest’anno, biciclette per le vie del paese per terminare con il passaggio davanti alla giuria. Giuria che quest’anno si è potuta avvalere del giudizio di Alessandro (Ciro) De Petri, importante pilota motociclistico italiano specializzato nei rally raid. Nel suo palmares ci sono tre vittorie del Rally dei Faraoni, due Rally di Tunisia, un terzo posto alla Dakar oltre che innumerevoli vittorie in altre competizioni.
Dopo il pranzo, la manifestazione si è conclusa con il rito delle premiazioni, avvenute all’interno dell’auditorium di Colico, gentilmente concesso dalle istituzioni locali in caso di brutto tempo. C’è stato un simpatico intermezzo in cui una Lambretta attrezzata gelateria, partecipante all’evento, ha dispensato coppette di gelato agli intervenuti.
Una delle novità introdotte quest’anno è stata la scelta, come premio Laghee, di un’opera realizzata appositamente per l’evento da Katia Mercurio (km_motoringartist su Instagram), artista conosciuta nel mondo del motorismo per i suoi disegni a matita iperrealistici collegati al mondo dei mezzi d’epoca. Premio Laghee è stato vinto da Bruno Strigini con la sua Lambretta Gelateria.
La qualità dei mezzi storici partecipanti all’evento, anche quest’anno, è stata elevatissima. Il pubblico ha potuto osservare moto centenarie, veicoli costruiti in tirature molto limitate e sopravvissute al tempo in pochissimi esemplari. La richiesta di partecipare all’evento in abbigliamento d’epoca ha provocato un certo fermento soprattutto tra le signore, che sono andate alla ricerca di vere chicche vintage per loro ed i loro accompagnatori, accendendo una divertente competizione sul tema dell’eleganza.
Un grazie particolare a tutti quanti hanno lavorato per la riuscita di questa giornata, a quanti hanno caricato i loro mezzi nonostante le previsioni fossero di pioggia, a chi ha sfidato il meteo arrivando in moto. Grazie anche agli sponsor che hanno creduto nel progetto e ci hanno supportati.
Se eravate con noi grazie. Se state leggendo e non eravate presenti speriamo di avervi con noi il prossimo anno.
Con il Patrocinio:
Club Partecipanti: