L’Evento
Il Belle Epoque è una manifestazione che vuole riunire gli appassionati dei periodi storici compresi tra la fine dell’1800 e gli anni 50 del novecento, è un raduno di mezzi storici a due, tre o quattro ruote che aspira ad attrarre anche appassionati di abbigliamento e stile. Per questo abbiamo pensato di definirlo “eleganza in movimento“.
Sappiamo bene che il nome “Belle Epoque” è storicamente inaccurato ma pensiamo renda bene l’idea sottesa dall’evento. Una giornata all’insegna dello stile d’altri tempi, del vivere lento, dell’eleganza in movimento.
Pur prestando le dovute attenzioni al cuore della manifestazione che rimangono i mezzi storici, da quelli che hanno attraversato i decenni e ne sono usciti miracolosamente conservati a quelli meravigliosamente restaurati, si vuole aggiungere l’abbigliamento di conducenti e passeggeri che deve essere coerente con l’età del mezzo ed il più possibile originale.
Si vuole dare modo ai proprietari di mezzi antichi, delicati, che spesso non vengono portati ai raduni perché difficilmente possono convivere con mezzi più moderni e performanti, di essere protagonisti esclusivi per un giorno con il loro fascino, la loro storia e le loro noie.
Questo evento vuole arrivare a superare il concetto di “concorso” e la competitività che ne consegue per arrivare a creare una manifestazione dove sia i partecipanti che gli spettatori si possano divertire a vivere una giornata nel passato.